In questi ultimi anni, l’esperienza del Covid19 ha trasformato le nostre vite ma anche il modo di rapportarci al concetto di salute e al nostro modo di relazionarci con i medici e soprattutto con gli ambienti medici per arrivare pronti – una volta varcata la porta dell’ambulatorio o studio medico – a trascorrere in tutta sicurezza le necessarie visite specialistiche e/o di controllo.

Dalla fase di accoglienza del paziente al momento della visita, lo studio polispecialistico Balocchi ha adeguato i propri protocolli in piena conformità con quanto stabilito dalle raccomandazioni ufficiali indicate dai governi nazionali, consigliando inoltre a tutto il personale medico di basarsi sulle più aggiornate direttive cliniche impartite dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Questa sezione nasce infatti con l’intento di informare i pazienti sulle possibili modalità di trasmissione del virus all’interno di uno studio medico – come la trasmissione per via aerea a goccioline (droplets), la trasmissione attraverso il contatto diretto o indiretto e la trasmissione attraverso il contatto con superfici – e pertanto sulla necessità di seguire la corretta procedura di triage e le relative misure preventive prima, durante e dopo il trattamento.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA NELLO STUDIO polispecialistico balocchi

Mascherina e sanificazione delle mani

Tutti i pazienti, insieme ai loro accompagnatori, e tutti gli operatori dello Studio possono accedere solo se provvisti di mascherina. Al momento dell’ingresso, i pazienti vengono invitati a igienizzare le mani.

Contatti diretti con l’ambiente

Il contatto diretto con superfici e oggetti è ridotto al minimo, grazie all’adozione di misure di sicurezza in linea con le disposizioni vigenti in materia di prevenzione.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, al fine di ridurre al minimo i contatti diretti, è possibile pagare le prestazioni con carte bancomat, carte di credito e bonifico bancario.

Sala d’attesa e reception

L’attenta gestione degli appuntamenti e gli spazi di sosta all’interno dello Studio sono organizzati in modo da assicurare il rispetto delle distanze di sicurezza tra le persone.
I tempi di attesa sono ridotti al minimo, tuttavia i pazienti sono invitati a indossare le mascherine. La reception è dotata di vetri separatori interposti tra operatori al desk e pazienti.

Area clinica

Le sale dello Studio, riservate ai vari trattamenti odontoiatrici, sono a uso esclusivo dei singoli pazienti per garantire la privacy, e vengono pulite scrupolosamente attraverso l’uso di sistemi di sanificazione certificata, per garantire la massima sicurezza di pazienti e operatori.

Dispositivi di protezione

Per proteggere se stessi e i pazienti, anche in assenza di sintomi, tutti gli operatori sono dotati di dispositivi di protezione individuale (DPI) certificati: mascherine chirurgiche, respiratori FFP2-FFP3, guanti, camici monouso, visiere e cuffie.

Aerazione

Lo Studio è dotato di un sistema di aerazione naturale e artificiale nel pieno rispetto delle nuove normative e delle linee guida ministeriali.

 Aggiornamento continuo dei protocolli

A seguito dell’evoluzione del Covid19 da pandemico a endemico, lo Studio provvede a un aggiornamento continuo dei protocolli di igiene e odontoiatria.